mercoledì 9 maggio 2007

ADDIO MIO CARO VECCHIO LIBRO...!!!???

Circa due settimane fa ho iniziato a seguire il corso di " INFORMATICA APPLICATA AL GIORNALISMO".
Come un buon "fan" del libro e come un risoluto avversiario nei confronti di tutto ciò che avesse a che fare con IL MONDO TECNOLOGICO, mi siedo con la convinzione che quella sarebbe stata la mia prima ed ultima lezione che avrei seguito!!
Invece adesso eccomi quà...ho creato un BLOG ( dopo circa 4ore ma alla fine ci sono riuscito).
E' stata una dura lotta...ma alla fine ha vinto lei...la mia acerrima nemica: LA TECNOLOGIA; non solo ha vinto ma mi sta trascinando nel suo fantastico e immenso mondo...infiniti percorsi ed infinite possibilità si presentano davanti ai miei occhi...!
Quello che mi chiedo è : continuando di questo passo il LIBRO che fine farà? verrà esposto su qualche scaffale pieno di polvere in museo qualsiasi come reperto della lontana epoca dell'HOMO SAPIENS??? mi auguro ,e spero, proprio di no!!
E' vero, vivo e viviamo, in un mondo tecnologico e si sente sempre di più parlare di: INTERNET, MULTIMEDIALITA', INTERATTIVITA',ecc. quindi la paura di svegliarsi una mattina e non trovare sul banco di scuola o sul classico comodino, il caro vecchio libro è tanta...!
Ammetto che sono stato io il primo ad avere timori di questo genere; nonostante tutto penso che bisogna avere fiducia nei nuovi supporti tecnologici....ma non dobbiamo assolutamente dimenticarci del piacere che si trova nello sfogliare le pagine di un libro dando spazio alla nostra immaginazione, e a quanto sia bello scivere le nostre emozioni, sensazioni, riempiendo con una semplice biro un foglio di carta bianco...
Io ancora non mi sono arreso..e voi?

Per tutti coloro che credono che il BLOG sia un un nuovo gioco strano importato dal Canada ( come pensavo io) o cose simili, consultate il sito.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragionissima Caroragazzo nei tempi d'oggi il libro è una cosa passata di moda...sovrastata da e-book ed altro del genere...anke io ormai ho perso il piacere di leggere libri...sono rimasto rapito ed attratto dalle potenzialità del computer

Anonimo ha detto...

Caro Peppe. Come ben sappiamo ogni volta che un nuovo media entra nel mercato, spuntano dei catastrofisti che vaticinano la morte dei vecchi media. In realtà ad ogni nuovo ingresso corrisponde il riposizionamento del vecchio. I media attraversano periodi di crisi, ma poi riconquistano i propri spazi rinnovandosi. Inoltre il libro esiste da un po' di tempo, e né giornali, né radio, né televisione, né internet ne hanno provocato la scomparsa.

Anonimo ha detto...

http://sbriciolina.ilcannocchiale.it/ buon corso

Luca82 ha detto...

Non penso che Internet avrà mai la forza per segnare la fine della carta stampata. Nonostante lo strapotere del web, credo che il libro resterà al suo posto, evolvendosi semmai di pari passo con le nuove tecnologie e le moderne modalità di comunicazione. In fondo anche la morte del cinema è stata ripetutamente annunciata, eppure nè la televisione nè i video sono riusciti a eclissarlo.
A proposito del futuro del libro e delle sue speranze di sopravvivenza si è espresso anche Umberto Eco, ti riporto il suo parere (che coincide col mio):

"Se devo ubbidire al mio istinto mi verrebbe da dire che non smetteremo mai di avere bisogno del libro, perché ci sono tutta una serie di attività e un tipo di rapporto, come leggere a letto, che possiamo avere solo con quell'oggetto. Poi però mi dico che se arriveremo ad avere degli schermi a pannelli grandi come pareti, niente ci vieterà di metterli anche in bagno, così uno potrà leggere anche sdraiato nella vasca... Ma alla fine, comunque si voglia rigirare la frittata, comunque cambi la tecnologia, ci ritroveremo sempre fra le mani la struttura sequenziale del libro."