giovedì 31 maggio 2007

RIDATEMI GERTRUDE...la monaca di Monza!


Ho notato che parlare di religione( preti, papi, vescovi, chirichetti, perpetue ecc) và molto di moda e riscuote un certo successo tra i lettori di Blog e non solo!!
Allora potevo sottrarmi da questa possibilità?? Assolutamente NO!
Bene allora tra i mille argomenti di cui avrei potuto scrivere...mi sono ricordato di non aver ancora letto nessun post sulle povere SUORE in particolare le sacrificate SUORE DI CLAUSURA!!
Poverette, stanno tutto il giorno chiuse dentro le quattro mura del convento! Gli unici momenti di svago sono magari coltivare l'orticello, un po di uncinetto e POI ?? PREGANO...!Povere sorelle una vita intera dedicata alla preghiera e alla meditazione...!Tra le varie informazioni che ho trovato, una frase mi ha particolarmente colpito, la frase che Suor Anna (Clausura Carmelitana), espone ad un giornalista: " Adesso posso affermare che essere monaca di clausura vuol dire essere una fiaccola che brilla, un segno evidente della grandezza di Dio, la testimonianza del suo Regno. La nostra è una vita di preghiera, più sulla linea dell'essere che del fare".
UNA FIACCOLA CHE BRILLA?? io direi UNA FIACCOLA CHE BRUCIA!!
Brucia ogni possibilità di andare avanti, di essere presenti, di aiutare in modo tangibile e veramente concreto, di vivere in un mondo dove ci vogliono palle per affrontare la dura realtà quotidiana!
Ma non erano gli struzzi a mettersi la testa sotto la sabbia? A quanto pare NOOOO!!
A questo punto apprezzo molto di più la mia amica GERTRUDE, almeno lei era consapevole di quanto fosse finto e pieno di contraddizioni il mondo delle istituzioni religiose e ,nel bene o nel male, qualcosa di concreto faceva, rendendo felice il suo amante!!

7 commenti:

Osteria dei Satiri ha detto...

Ma non mi dire che sei proprio tu (Peppe Caro)? Tu ed il pc? Mamma mia che risate... Ma non eri l'Anticristo della tecnologia? Fatti sentire merdaccia visto che stai ad un ora di treno! Un caro saluto
Peppe G.

Osteria dei Satiri ha detto...

ciao caroragazzochescrive!!
cmq se ti interessa questo argomento le monache di clausura di agrigento hanno aperto un portale web...una cosa innovativa che finalmente le fa avvicinare al mondo esterno, virtuale, ma fuori dalle loro quattro mura....

il sito non lo so ma puoi cercarlo.

cmq grazie della visita...ciao max

Osteria dei Satiri ha detto...

Eh bravo Peppe Caro, hai il blog e non dici niente!a saperlo prima ci potevamo avvalere della tua pungente penna!!

ciao calogero

Anonimo ha detto...

Ma la foca monaca va bene lo stesso?

Anonimo ha detto...

BRAVO PEPPUZZO...ORA CHE SEI DIVENTATO GIORNALISTA AFFERMATO DOBBIAMO AVERE PAURA DI TE!!!MA SE GERTRUDE RITORNA... CHE FINE FAI?

Anonimo ha detto...

Caro, caro Giuseppe non pensi che sia un po' riduttivo pretendere che tutti agiscano allo stesso modo? Considerando che molti, agendo per il bene dell'umanità, riescono soltanto a portare distruzione, preferisco chi sceglie la vita di clausura. E poi, non sarai daccordo con chi accusava gli ermetici di occuparsi di poesia mentre il resto del mondo era in guerra?

Anonimo ha detto...

[url=http://sopriventontes.net/][img]http://sopriventontes.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]software selling website, [url=http://tonoviergates.net/]can i buy microsoft software[/url]
[url=http://tonoviergates.net/]downloadable software programs[/url] biggest discount software microsoft astronomy software
educational software discounts [url=http://tonoviergates.net/]photoshop elements for mac 4[/url] filemaker pro 9 templates
[url=http://tonoviergates.net/]adobe director software[/url] 2009 Mac
[url=http://tonoviergates.net/]tax office software[/url] sale software used
game software shop [url=http://sopriventontes.net/]school store software[/url][/b]